Poggio Aquilone – Civitella dei Conti
Distanza (km)
Salita (m)
Discesa (m)
Per raggiungere la valle del Fersinone si può prendere l’attuale strada che, a tornanti, perde quota fino a raggiungere la valle. Più interessante è percorrere la strada antica, che si imbocca a destra poco prima di salire dentro il vecchio borgo di Poggio. Questa strada scende attraversando più volte quella attuale (i nostri antenati non avevano bisogno di pendenze così basse, spostandosi a piedi o a cavallo).
Giunti a valle si prosegue fino a superare il Fersinone dal ponte attuale. Pochi metri dopo, si prende a sinistra costeggiando il fiume e poi subito a destra, seguendo una strada in salita, a tratti anche ripida. Dopo circa 6/700 metri occorre piegare a sinistra (se si va dritti, dopo 40 metri si raggiunge una casa privata e la strada chiude). Questo percorso offre scorci affascinanti sulla valle del Fersinone e su Poggio Aquilone. Seguendo sempre la traccia principale ed evidente, si raggiunge una strada bianca; verso sinistra (Est – Nord Est) si prosegue raggiungendo Civitella dei Conti, borgo stupendo recentemente molto ben restaurato.
DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ: facciamo ogni sforzo per assicurare che le informazioni presenti su questo sito siano accurate. Tuttavia le condizioni possono cambiare quindi ricordiamo sempre che gli utenti sono responsabili per la propria sicurezza.