Ripalvella
Distanza (km)
Dislivello (m)
Per questo percorso è necessario scaricare la mappa sul proprio mobile o Gps.
Questo breve anello insiste su tracciati antichissimi. Dalla piazzetta del paesino, tornare indietro vino a trovare sulla sinistra (verso Sud) una strada (indicazione stradale: Monte Castello di Vibio) che diventa presto bianca.
Dopo aver percorso km. 1,12 dalla partenza, la strada bianca curva a destra (verso Ovest) mentre noi la lasceremo per prendere una strada di terra davanti a noi, verso sinistra; lasciando sulla nostra destra Podere il Poggio, proseguiremo in discesa, superando un fosso e risalendo verso il rudere di Podere la Torretta. Gli gireremo attorno e continueremo a seguire la strada di terra. Finora siamo sempre stati fuori dal bosco; quando il nostro percorso inizia a costeggiare un bosco sulla nostra sinistra, dovremo porre attenzione dato che, dopo km. 2,37 dalla partenza, dovremo prendere una strada di terra che entra nel bosco e procede in salita, per mt. 150, fino ad uscirne. Qui piegheremo decisamente a destra (verso Est) costeggiando il bosco fino a raggiungere una traccia sempre più evidente che ci porterà di nuovo a Ripalvella.
E’ interessante fare un giro all’interno dei ruderi della parte più antica di questo borgo.
DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ: facciamo ogni sforzo per assicurare che le informazioni presenti su questo sito siano accurate. Tuttavia le condizioni possono cambiare quindi ricordiamo sempre che gli utenti sono responsabili per la propria sicurezza.