Pornello
Distanza (km)
Dislivello (m)
Percorso temporaneamente NON praticabile.
Pornello è un borgo quasi del tutto disabitato. Lungo la strada sembra che sia composto solo da pochissime case; se invece, una volta lasciata l’auto sulla Provinciale, ci addentriamo, possiamo constatare che la sua consistenza è maggiore rispetto a quella che appare. C’è anche una casa in tutta evidenza nobiliare.
Chiudere sempre i cancelli per il bestiame che troveremo sul nostro cammino.
Il nostro percorso prevede proprio di attraversare Pornello andando tra le case, sempre in discesa, fino a trovare una stradina che prendiamo sulla nostra destra (verso Sud); seguiamo il tornante e, in breve, arriveremo alla Fonte, luogo di approvvigionamento acqua fino alla prima metà dello scorso secolo. Dieci metri dopo, dobbiamo lasciare la stradina e prendere a destra superando una recinzione (da richiudere), proseguire in discesa costeggiando un fosso che lasciamo sulla nostra destra fino a raggiungere il fosso principale. Lo attraversiamo in direzione Est e seguiamo la strada in salita, terminata la quale ci troveremo all’ingresso di Borgo Poggiolo.
Prendiamo a destra (verso Sud Est) fino a raggiungere la Provinciale bitumata, che seguiamo a destra, verso Nord, fino a tornare a Pornello.
DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ: facciamo ogni sforzo per assicurare che le informazioni presenti su questo sito siano accurate. Tuttavia le condizioni possono cambiare quindi ricordiamo sempre che gli utenti sono responsabili per la propria sicurezza.